Il tuo edificio sta diventando un po’ datato? Hai bisogno di qualche lavoro per renderlo pienamente efficiente? Se tutto ciò ti suona familiare, potresti prendere in considerazione una ristrutturazione edilizia. A Parma, Arteco ti dà la possibilità di ristrutturare il tuo edificio nei tempi stabiliti e senza costi aggiuntivi. Rispetto alle nuove costruzioni, i lavori di ristrutturazione possono spesso essere l’opzione più rapida.
Il motivo è semplice: non stai partendo da zero e molti degli elementi costruttivi necessari sono già presenti e possono essere integrati nell’edificio ristrutturato. Ci sono molti vantaggi dietro a una ristrutturazione che vanno oltre l’estetica. Puoi aggiungere valore alla tua proprietà e inserire nuovi dispositivi, ma ci sono anche lavori di ristrutturazione che forniscono risparmi sui costi a lungo termine, che riducono i costi delle utenze.
L’estetica di un edificio trasmette un messaggio potente a chi lo abita o lo visita. Le finiture lussuose possono comunicare la sensazione di comfort. Il minimalismo elegante e moderno può significare efficienza. Quando investi in un progetto di costruzione, vuoi essere sicuro di essere soddisfatto del risultato, sia nell’aspetto che nel funzionamento. Tuttavia, la bellezza è negli occhi di chi guarda e la funzionalità dipende dalle esigenze uniche per il nuovo spazio.
Cosa si intende per ristrutturazione edilizia
Per ristrutturazione edilizia si intende il ripristino strutturale e tecnico, ovvero l’ammodernamento di uno o più piani o anche di un’intera struttura esistente. Da un lato, può concentrarsi sulla manutenzione, ma anche sulla risoluzione dei difetti (ristrutturazione parziale).
Spesso le apparecchiature e la tecnologia edilizia antiquate vengono sostituite e integrate da un design contemporaneo e moderno (ristrutturazione completa). Ma quali sono i veri benefici provenienti dalla ristrutturazione edilizia?
- Un nuovo look: Il primo motivo per cui molti proprietari scelgono di rinnovare il proprio edificio è dargli un nuovo look. Una ristrutturazione può davvero dare al tuo edificio un aspetto nuovo e fresco. Pensaci: anche qualcosa di semplice come una nuova mano di vernice fa miracoli per un edificio. Immagina cosa succede quando rinnovi un’intera struttura!
- Più spazio: I lavori di ristrutturazione non riguardano solo l’estetica; possono anche migliorare notevolmente la funzionalità del tuo edificio. Puoi creare più spazio, rimuovendo i muri ed esplorando altre tattiche di ristrutturazione. Ristrutturare un edificio per dargli uno spazio più utilizzabile può migliorare la produttività.
- Più conveniente rispetto alle nuove costruzioni: La ristrutturazione potrebbe essere l’opzione migliore in questo scenario. Costa molto meno e di solito è un processo molto più veloce rispetto alla nuova costruzione.
- Costi ridotti: A seconda dei tipi di ristrutturazione che fai, potresti vedere i tuoi costi precipitare! Rendere più aperta la tua superficie può ridurre la bolletta elettrica e i costi di riscaldamento e raffreddamento. Durante la ristrutturazione, puoi anche aggiornare le luci e gli infissi per essere più efficienti dal punto di vista energetico. Spendere un po’ di anticipo per i lavori di ristrutturazione renderà la tua attività migliore negli anni a venire.
- Aumento del valore della proprietà: Infine, rinnovare il tuo edificio aumenta il valore della tua proprietà per tutti i motivi di cui sopra.
Quali interventi rientrano nella ristrutturazione edilizia
A volte si arriva a un punto in cui la struttura in cui vivi non soddisfa più le esigenze della tua famiglia e hai bisogno di un tocco da parte di uno specialista. Se questo è il caso, in molti scelgono di ristrutturare piuttosto che acquistare una nuova proprietà, poiché puoi progettare su misura, in base alle tue esigenze.
Ecco perché è fondamentale tenere a mente quali sono le diverse tipologie di interventi che è possibile effettuare:
- La ristrutturazione ordinaria
- La ristrutturazione straordinaria
In particolare, rientrano nella ristrutturazione edilizia opere di:
- Demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma di quello precedente
- Ripristino delle superfici accessorie (come ad esempio scantinati, sottotetto, etc destinati all’uso abitativo)
- Implementazione di ascensori o di scale esterne
- Il cambiamento di destinazione d’uso dell’immobile
Ristrutturazione o manutenzione: differenze
Gli edifici possono essere senza tempo, ma di tanto in tanto dovranno essere eseguiti lavori per prevenire il degrado. Ma qual è la differenza tra ristrutturazione e manutenzione? Prima di tutto è bene precisare che non sono la stessa cosa e questa differenza può avere conseguenze importanti per i proprietari di tutti i tipi di immobili.
Il termine ristrutturazione è applicabile solo se vengono eseguiti lavori volti a migliorare il godimento di un contratto di locazione. Ciò migliorerà il comfort abitativo. La ristrutturazione avviene anche quando i vecchi locali vengono demoliti e sostituiti con nuovi.
Tuttavia, se il proprietario sostituisce una lastra singola difettosa, questa sarà considerata come manutenzione. Il lavoro è (principalmente) svolto per correggere un difetto e non per migliorare il comfort abitativo del locatario.
Rivolgiti ad Arteco per la ristrutturazione della tua casa a Parma
In Arteco siamo leader nel settore dell’edilizia. Le nostre ristrutturazioni permetteranno a te e a chi ti sta intorno di vivere in un ambiente confortevole e sicuro.
Se cerchi degli specialisti in grado di fornirti professionalità e qualità, allora sei nel posto giusto! Contatta Arteco a Parma e inizia anche tu a godere dei vantaggi che solo il nostro team di esperti può offrirti!