Impermeabilizzazioni condominiali
Home » Ristrutturazioni » Impermeabilizzazioni condominiali
Quando parliamo di impermeabilizzazioni facciamo riferimento agli interventi che mirano a impedire il passaggio di acqua piovana dalle coperture degli edifici, di terrazzi, balconi o altre componenti soggette agli eventi meteorologici; si tratta di lavorazioni con procedure molto importanti e delicate sia nella costruzione che nella ristrutturazione degli edifici.
Oltre al sapiente lavoro tecnico di operai esperti, diventa fondamentale in questa fase l’uso di materiali impermeabilizzanti adeguati.
I materiali impermeabilizzanti sono quelli che tra le proprie caratteristiche possiedono la capacità di trattenere l’acqua. Sono impiegati in diverse ambiti dell’edilizia e in particolare sui tetti e sui terrazzi.
Le impermeabilizzazioni dei tetti comprendono l’impiego di tecnologie efficienti, come la tradizionale guaina bituminosa, che da anni viene utilizzata in edilizia con risultati ottimi perché, se della giusta qualità, resistente alle sollecitazioni di tipo meccanico, alle escursioni termiche stagionali.
Lo stesso vale per il terrazzo, uno spazio privilegiato da salvaguardare con interventi mirati. Dai terrazzi le infiltrazioni si spostano dall’alto verso il basso, all’interno delle stanze sottostanti creando ristagni di acqua e umidità che contribuiscono al logorio di massetti, solai e pareti. Oltre ai danni strutturali, ai quali si arriva solo dopo una lunga incuria, le problematiche sono principalmente quelle di natura estetica.
Grazie all’esperienza che abbiamo maturato durante l’attività e alla professionalità del personale, siamo in grado di offrire soluzioni impermeabilizzanti adatte a qualsiasi evenienza.
- Guaine bituminose (ardesiate e non) saldate a fiamma;
- Guaine adesive di ultima generazione;
- Guaine in pvc termosaldate;
- Impermeabilizzazioni cementizie flessibili, con interposizione di idonee reti e giunti di dilatazione;
- Impermeabilizzazioni bicomponenti a spruzzo (poliurea) ad altissima flessibilità.
Muri
L’impermeabilizzazione dei muri a contatto con il terreno è fondamentale per garantire la durabilità e la salubrità di un edificio.
L’esposizione all’umidità del suolo può, infatti, provocare seri danni alle strutture portanti, favorendo la formazione di muffe e compromettendo il comfort abitativo degli ambienti interrati.
Le tecniche di impermeabilizzazione più comuni prevedono l’applicazione di guaine bituminose, membrane sintetiche o intonaci specifici, la cui scelta dipende dalle caratteristiche del terreno e dalle condizioni ambientali.
Facciate
Le costruzioni situate in zone costiere sono soggette a un’aggressione continua da parte degli agenti atmosferici marini, come aerosol salino e vento, che provocano un rapido deterioramento delle facciate.
L’impermeabilizzazione è indispensabile per proteggere la struttura dall’umidità, prevenendo infiltrazioni e garantendo la durabilità dell’edificio.
Dove siamo
Servizi
-
Arteco Group S.r.l.
Via Baganza 41 – 43125 Parma (PR) -
Alberto 348.3227508
Matteo 333.9151371
Ufficio 0521.522211 -
alberto.maccini@artecoparma.it
matteo.franchi@artecoparma.it
Contattaci adesso utilizzando l’apposito form per saperne di più sulle impermeabilizzazioni a Parma e su come poter ristrutturare casa tua. Se, invece, fossi interessato alla realizzazione di una nuova costruzione su misura per te, scopri di più sui nostri servizi di progettazione e realizzazione case in legno con pannelli Xlam.
Modulo di contatto per impermeabilizzare la tua casa a Parma
FORM CONTATTI
Form generico di richiesta contatto presente nella pagina Contatti e nelle pagine dei Servizi
"*" indica i campi obbligatori