Pianta generale / Pianta piano. Il progetto ridisegna la distribuzione interna ed esterna introducendo elementi nuovi e valorizzando l’esistente. Viene modificata l’accessibilità al lotto con la traslazione del sistema di cancelli carrabile e pedonale e con nuove geometrie. Viene agevolata la manovra di ingresso e di uscita delle auto garantendo una maggiore sicurezza nel momento dell’immissione in strada. la realizzazione di una grande autorimessa sul fondo del lotto disimpegna le superifici esterne dalla presenza di auto. Il piano rialzato della casa, che consiste nella zona giorno ed è anche la zona dell’ospitalità, viene messo in relazione con il giardino sul retro, più protetto e più vivibile, attraverso la costruzione di un grande terrazzo coperto. La zona sottostante il nuovo terrazzo diventa un contenitore per le attrezzature da giardino. La nuova piantumazione esterna è valorizzata da un ulivo secolare arrivato dall’agrigentino. La piantumazione esistente è stata salvata conservando una bella magnolia sul fronte strada e un alloro ad alto fusto sul retro.
Il piano seminterrato è un piano di servizio e contiene cantina e centrale termica, nei piani superiori la zona notte, uno studio e la zona ospiti.
Nonostante una radicale trasformazione dell’edificio (si tratta di una costruzione dei primi anni 50), è stato mantenuto e completamente rispettato lo schema statico originario. Per evitare di alterare le quote e demolire la scala esistente, è stato installato l’impianto radiante a soffitto (e a parete nel vano scala). Tutte le dorsali impiantistiche nuove e la canalizzazione della Ventilazione Meccanica Controllata centralizzata sono state fatte transitare in asse con la parete portante di spina centrale, nascoste poi da velette in cartongesso.
23 / 26. Vedute degli esterni a lavori ultimati. Il basamento perimetrale, alto 240 cm è realizzato con un rivestimento in kerlite e pertanto a lastra verticale intera, ha un ruolo di protezione della parte più bassa della casa. La kerlite è stata utilizzata ampiamente anche come materiale di rivestimento e pavimentazione all’interno dell’abitazione.
Le bordature alle finestre e le cornici marcapiano svolgono una funzione estetica ma anche tecnica, contenendo le superfici dell’intonachino di finitura del cappotto ed evitando così spiacevoli effetti di ripresa dell’applicazione.
Dettagli del progetto
Ubicazione:
- Via Navetta, Parma
Dimensioni:
280 mq superfici abitative e complementari
18 mq terrazzo
56 mq autorimessa
Progettazione:
progetto di ridistribuzione interna ed esterna
Tecnologia costruttiva:
Deumidificazione murature piano seminterrato.
Efficientamento energetico con cappotto in polistirene grafitato sp. 12 cm.
Coibentazione copertura con 20 cm di lana di roccia oltre camera di ventilazione
Serramenti in pvc con triplo vetro.
Rifacimento impiantistico complessivo con sistema in Pompa di Calore, riscaldamento e raffrescamento a soffitto, Ventilazione Meccanica Controllata centralizzata, impianto fotovoltaico 3 kWp e pannelli solari.