01/02. Scavo a sezione e getto di calcestruzzo per la realizzazione delle fondazioni con sistema a travi rovesce. La profondità di scavo è di circa 120 cm da quota campagna come prescritto dalla relazione geologica/geotecnica. I vuoti compresi tra gli spiccati delle travi di fondazione sono stati compensati con un vespaio aerato moderatamente ventilato (tipologia iglù).
Le teste delle travi di fondazione sono state gettate in quota alla perfezione per poter ricevere il dormiente in larice alla base della struttura in legno.
Una cura particolare è stata prestata in corrispondenza dell’attacco fondazione/struttura, con riempimenti delle microfessure con malte strutturali a colare e con le opportune impermeabilizzazioni
03. Un ospite inatteso in cantiere, è stato salvato dall’arrivo dei mezzi d’opera ed è tornato a trovarci qualche volta durante i lavori, forse per gratitudine.
04/09. La struttura in xlam è stata montata e completata rapidamente (in circa 3 settimane) unitamente alla struttura di copertura in travi e travetti in legno lamellare.
La distribuzione degli impianti a terra e in verticale è una fase molto critica per la sua interferenza con le strutture e con le successive finiture.
Sono state previste diverse preforature attraverso uno studio progettuale delle forometrie al fine di velocizzare la messa in opera delle canalizzazioni impiantistiche e al fine di evitare un eccessivo impatto sull’xlam.
Le dotazioni impiantistiche dell’abitazione: impianto termico in pompa di calore, riscaldamento e raffrescamento a pavimento radiante, deumidificazione centralizzata canalizzata, ventilazione meccanica centralizzata canalizzata, impianto addolcimento acqua, impianto fotovoltaico 4,5 kWp.
- incombustibile (punto di fusione > 1000 °c)
- non infiammabile
- inalterabile nel tempo
- inattaccabile da microrganismi
- dimensionalmente stabile
- permeabile al vapore ma idrorepellente
- biosolubile e innocua per la salute umana
- sfasamento di copertura: superiore alle 9h in clima invernale e prossimo alle 10h in clima estivo)
- sfasamento di parete perimetrale: circa 12h30’ sia in stagione invernale che estiva
- trasmittanza periodica copertura: 0,074 W/m2K invernale – 0,063 W/m2K estivo
- trasmittanza periodica parete perimetrale: 0,013 W/m2K invernale – 0,013 W/m2K estivo
- tramittanza copertura: 0,156 W/m2K
- trasmittanza parete perimetrale: 0,174 W/m2K
Dettagli del progetto
Ubicazione:
- Lottizzazione Cà Morganti, Vigheffio Parma
Dimensioni:
230 mq superfici abitative e complementari
38 mq portici e terrazzi
36 mq dependance
35 mq autorimessa
150 mq ottenuti dalla fusione di due unità abitative contigue
Tecnologia costruttiva:
struttura in legno – pannelli xlam
Classe energetica:
A4