fbpx
Ristrutturazione edilizia per appartamenti a Parma

Ristrutturazione Appartamento in Via Bixio, Parma

Stato di fatto / Ipotesi di progetto. Il Cliente è stato seguito in ogni fase, in sede di compravendita e quindi in fase di progettazione. Tra le diverse ipotesi progettuali, il Cliente ha preferito la soluzione n° 4a. Questa soluzione garantisce una fusione delle due unità precedentemente divise, con grande equilibrio. La strategia progettuale ha consentito di soddifare appieno le esigenze del Cliente, ricavando uno spazio centrale, intermedio tra la zona giorno e la zona notte (uno spazio adattabile, polivalente) che potesse essere ora uno studio, ora una zona ospiti e, in futuro, altro ancora. La zona giorno, divisa su due quote leggermente differenti, è uno spazio unico ma al contempo con funzioni ben separate. Grande valore è stato attribuito alla grande finestra di 10 mq di ampiezza che affaccia direttamente sul fiume: una vista incantevole e suggestiva che caratterizza con forza l’abitazione. Una serie di bucature e sopraluci incrementano ulteriormente le profondità e il controllo della luce naturale della casa.

Oltre agli aspetti funzionali ed estetici, il progetto si è mosso nel massimo rispetto delle murature portanti (il fabbricato è di epoca medievale). L’unione delle due unità in una sola e la nuova configurazione planimetrica è quindi avvenuta senza traumi strutturali.

01/04. Stato di fatto prima dei lavori: gli spazi sono stretti, con scarsa luminosità e con finiture obsolete.
05 / 07. Il controllo della luce naturale prima di tutto – con poche nuove aperture la luce naturale penetra fino nella zona centrale della casa, il colore bianco (con effetto marmorino) delle pareti e i soffitti in travetti in legno e pianelle di cotto (sabbiate) mettono in risalto ancor di più la luce che entra da est.
08. La grande finestra a tutt’altezza in affaccio sul fiume: la zona più suggestiva della casa.
09. La grande sala centrale, un volume importante, uno spazio rappresentativo con un’altezza di quasi 5 metri accoglie chi entra e diventa la superficie di collegamento tra la parte più privata e quella più legata all’ospitatilità. I pavimenti sono stati realizzati in grés porcellanato a grande formato (60×120) con una tinta avorio/sabbia. Sono state rifatte e riqualificate per intero tutte le componenti impiantistiche, idrotermosanitarie ed elettriche.
10. La scala che unisce i due livelli della zona giorno si presenta come un blocco monolitico; le pedate, le alzate ed il fianco sono stati collegati tra loro con tagli delle lastre a 45° ottenendo un effetto di grande cura del dettaglio e rafforzando l’idea di continuità tra le due pavimentazioni
11. Tutta la zona notte è pavimentata con doghe di rovere di grande formato; è stato selezionato un rovere con una fiammatura appena accennata ed un colore naturale opaco, privo di vernici lucidanti.
12. Le tonalità delicate proseguono anche all’interno dei bagni, la pavimentazione è continua anche all’interno del vano doccia e la spalla in muratura rende superflua l’introduzione di un box.

Dettagli del progetto

Ubicazione:

Dimensioni:

230 mq superfici abitative e complementari

38 mq portici e terrazzi

36 mq dependance

35 mq autorimessa

150 mq ottenuti dalla fusione di due unità abitative contigue

Tecnologia costruttiva:

Progettazione e riqualificazione complessiva dell’unità immobiliare

Crea un preventivo completo per la tua nuova casa ! Cosa aspetti?